Budapest
L' Unesco e Budapest
Nel 2002 l’UNESCO oltre al Quartiere del Castello e alla riva del Danubio ha dichiarato parte del patrimonio mondiale il viale Andrássy e il suo ambiente storico.
Bagni termali
Budapest ha una particolarità: è l’unica metropoli al mondo ricca anche di sorgenti termali. L’acqua termale varia dai 21-78 gradi Celsius fuorisce da 118 sorgenti naturali e pozzi che hanno un rendimento di 70 millioni di litri al giorno.
Nostro patrimonio d'architectura
Budapest è stata costruita in sostanza nell’ultimo terzo dell’Ottocento e all’inizio del Novencento a ritmi americani. Lo stile dominante nell’archittetura di questa epoca di pace fino al 1914 era lo stile di liberty. Questo stile, arrivato dall’estero poi aveva un gran maestro ungherese riconosciuto anche in Europa nella persona di Ödön Lechner (1845-1914), „il Gaudí ungherese”.
Castello di Buda
Il castello di Buda è uno dei i più famosi e più visitati monumenti di Budapest, è una location Patrimonio mondiale dell'UNESCO, che offre molte attrazioni interessanti, musei, strade suggestive, piazze, ristoranti e negozi.
Il Palazzo Reale è uno dei simboli del paese. Ha visto molte battaglie e guerre fin dal secolo 13 °.
Cultura
A Budapest si può scegliere da una colorata gamma di concerti di musica classica e leggera, spettacoli teatrali, eventi interessanti e divertenti. Oltre alla presenza dei nostri ottimi artisti, arrivano virtuosi rinomati da tutte le parti del mondo. Viene presentato ogni anno il meglio dell’arte musicale, teatrale, cinematografica e figurativa, sia a livello nazionale che internazionale, all’occasione del Festival Primaverile e del Festival Autunnale di Budapest. Gli spettatori sono sempre attratti dagli spettacoli di opera e di balletto del Teatro dell’Opera, dalle operette di Kálmán, Lehár e Ábrahám nel Teatro dell’operetta e dai famosi musical. Nel Teatro Madách danno 'Il fantasma dell’opera' tutto l’anno. Il Teatro Merlin mette in scena anche pezzi in lingua straniera, soprattutto in inglese. I nostri gruppi di ballo popolare si esibiscono regolarmente sui palcoscenici del Vigadó di Buda e nel Palazzo Danubio.
Gastronomia
Le grandi tradizioni della cucina ungherese vengono accompagnati dalla raffinatezza più moderna negli ultimi dieci-quindici anni. La classica cucina ungherese basicamente non è altro che il mescolamento della cucina francese, arrivata in Ungheria con la mediazione della cucina austriaca, con i cibi antichi dei contadini ungheresi dei quali molti provengono dall'Asia. Quindi tutti troveranno il loro piacere.
La produzione annuale di vino in Ungheria è di 4,2 milioni di ettolitri, che vengono maturati in 22 regioni storicamente vinifere.Il vino di Tokaj ha una fama mondiale, Luigi XIV., il re del Sole, l'amava così tanto che gli diede il titolo onorifico di „Vino dei re, re di vini”. Sono famosi inoltre i vini regionali del Balaton, il corposo Villány-Siklósi, i vini di Eger, e il Sangue di Toro di Eger (Egri Bikavér).
Clima e temperatura
Budapest, situata nella zona temperata, ha un clima continentale. Luglio e agosto sono i mesi più caldi delle quattro stagioni – la temperatura può raggiungere anche i 28-30 gradi centigradi. I due mesi più freddi sono dicembre e gennaio quando il termometro può segnare addirittura meno15 gradi centigradi. Le ore di sole al giorno superano le otto tra aprile e settembre.
Zona di tempo
Il fuso orario è quello valido per l’Europa Centrale: GMT + 1 ora.